GIOIA -DELUSIONE-AMICIZIA-CADUTE-INFORTUNI

Condividi
Sono alcune delle parole che caratterizzano le gare di short track e così anche questa 3° Coppa Italia a Torino.
Nella mattina di domenica si è corsa un’ultima distanza per tutte le categorie: 777 metri per i più piccoli e mille per gli altri.
Nella categoria Junior C men, anche oggi Massimiliano Picchiarelli, uno dei nostri pattinatori più esperti, si è imposto come VINCITORE. Con tre primi posti ovviamente è  anche nella overall.
Matteo Giana, sempre Junior C, è il nostro rotellista di Varazze che tutte le settimane viene a Torino per allenarsi su ghiaccio. Nei 1000m è secondo in finale B e ottiene un bel ottavo posto in classifica generale. Una caduta ieri alla partenza dei 500 ha fortemente influito sul risultato finale ma confermato che ha la grinta per rialzarsi. SEMPRE.
Casey Piccherri è ritornato a pattinare dopo due anni dedicati a un altro sport. Questa era la sua prima gara dopo il rientro. Siamo orgogliosi di come stia lavorando per tornare a competere con i suoi coetanei! Sprizza energia e dinamicità ad ogni pattinata! Nei mille è finito quarto in finale B e nono in overall.
Caterina, Junior D women, è rientrata da pochissimo in pista dopo vari problemi fisici legati al Covid. Forse le è mancato il fiato ma mai la voglia di dare al massimo. Ha mantenuto il suo buon tempo nei 500m di ieri mentre oggi si è qualificata settima nei mille e ha la medesima posizione in overall.
La categoria Junior D women ha visto in gara ben 7 atlete della VGT!
La nostra veterana Viola Comba compete sempre con grande concentrazione. La mattina è iniziata con una caduta ed è finita 3° in finale C, subito dopo Ludovica Clelia Damiani e seguita da Serena Mauceri. Al 7° posto nella stessa finale, troviamo Gaia Calcagno. Le sorelle Osenda, Rebecca e Lucrezia, ottengono un 2° e un 3° posto in finale B. Agnese Fiorato ottiene un altro bel posto: SECONDA!
Nella classifica generale due ragazze salgono sul podio: Ludovica al SECONDO posto e Agnese al TERZO. Sono entrambe atlete liguri che fanno rotelle. Benché possano praticare poco il ghiaccio dimostrano di essere all’altezza di questa sfida.
Nella classifica generale Viola ottiene un 8° posto, Serena un 12° preceduta da Rebecca Osenda e seguita da Lucrezia Osenda. Gaia arriva 16°. Serena e Gaia hanno iniziato a pattinare insieme, compagne di classe e compagne di sport. Le sorelle Osenda, anche loro liguri rotelliste, hanno un asso nella manica: il fratello gemello Niccolò.
Gareggia in Junior D insieme a Alessandro Picco, anche lui rotellista che in pochi anni si è evoluto molto nella tecnica e ora sta facendo finalmente esperienza di gara, dimostrando di essere all’altezza di compagni e avversari. Niccolò ottiene un 6° posto in finale B e 10° in classifica generale. Alessandro è TERZO in finale A e TERZO nella overall.
La staffetta maschile si qualifica SECONDA!!!
GRUPPO 1 MEN
Luca Durrance Lim, il nostro atleta “straniero” (coreano-statunitense) oggi ha ottenuto un primo posto in finale B nei 1000m finendo al 4° posto nella classifica generale.
Francesco, atleta in tutte le sue fibre arriva dalle rotelle e gareggia con tutta la caparbietà che solo a 15 anni si può avere. È arrivato quarto in finale C dei 1000m e 14° in classifica generale.
Alessandro Picchiarelli non ha vissuto il suo weekend migliore. Ottiene però un quinto posto in finale B nei 1000m e un 19° posto nella overall.
Sebastian Capone conferma una linea di miglioramento classificandosi terzo in finale E dei 1000m e 23° nella classifica generale.
La staffetta con Luca, Frank, Ale e Pietro Castellazzi del Bormio ottiene un ARGENTO!!!
GRUPPO 1 WOMEN
La nostra veterana Lucrezia, che, sfortunatamente, accusa dolori alla schiena che la penalizza soprattutto nelle corte distanze, si qualifica terza in finale B sui 1000m e 6° nell’overall. Di lei, Luca Lim e Alessandro Picchiarelli, vi parleremo nella prossima settimana. Ci porteranno con loro nel percorso che li ha portati ai raduni nazionali. Seguiteci per saperne di più!
Francesca de Rosa, che ieri ha tolto 1 secondo al suo PB sui 500m, oggi ne toglie 10 al suo PB sui mille. La sfida più grande è con sé stessi! Ed è la vittoria più bella! Si qualifica 5° in finale C dei 1000m e 18° in classifica generale. Lei e Noemi, che vi ricordiamo si è dovuta riturare al termine della giornata di gare di ieri per problemi alle ginocchia, sono la dimostrazione della passione per lo sport, per gli amici del pattinaggio a prescindere da tutto e da tutti.

lidiaveerman